Queste zone sono perfette da visitare in autunno. Se non sai cosa fare nelle Langhe, di seguito ti mostrerò diverse attività imperdibili.
Le Langhe sono per me una tappa fissa ogni anno, abitando in Piemonte. L’atmosfera che si respira in queste zone è l’ideale per rilassarsi e staccare un po’.
Sono tutte esperienze perfette per sé stessi o da regalare, magari per un’occasione speciale.
In questo periodo si possono apprezzare ancora le belle giornate. I colori autunnali pian piano regalano mille sfumature diverse al panorama e le temperature piacevoli consentono anche di svolgere attività all’aria aperta.
Ma vediamole una per una. Sono sicura che troverai qualcosa di adatto a te.
Pranzo in vigna nelle Langhe
L’ideale per trascorrere una giornata con gli amici o in famiglia è un bel pranzo in vigna tra le colline.
Si inizia con una visita in cantina, attività immancabile nelle Langhe. Successivamente ci sarà un aperitivo con stuzzichini e prodotti tipici, accompagnato da una degustazione di vini locali.

A conclusione dell’esperienza, un pranzo tradizionale in vigna completo con prodotti tipici delle Langhe.
Se hai bisogno di un noleggio auto, ti consiglio Discovercars, che io utilizzo da anni. È un sito che compara tutti gli autonoleggi, offrendo il miglior rapporto qualità prezzo.
Cosa fare nelle Langhe: picnic a Monforte d’Alba
Ma quanto sono belli i picnic? Una pausa piacevole in totale relax sulle colline delle Langhe. Nelle belle giornate è l’ideale per trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta.
Ti verranno forniti un raffinato cesto da picnic, un telo di appoggio e una mappa dettagliata per guidarti alla scoperta della zona, con la libertà di scegliere dove fermarti.

Il cesto da picnic comprende diverse specialità locali, come formaggi, affettati, antipasti e una bottiglia di vino.
Passeggiata con gli alpaca
Se sei un amante degli animali, questa è l’esperienza perfetta. Passeggiare nelle Langhe in compagnia di questi splendidi esemplari sarà rigenerante, vedrai!

Potrai fare una rilassante passeggiata con gli alpaca di circa un’ora, scoprendo i boschi e i campi nelle Langhe. Questi splendidi animali sono davvero carinissimi e amano sgambettare un po’! Al termine della passeggiata potrai visitare l’azienda agricola.
Giro in mongolfiera sulle Langhe
Un volo in mongolfiera è un’esperienza indimenticabile, ideale anche da regalare per un’occasione speciale.

Partendo da Barolo, si sorvoleranno le Langhe con un volo di circa un’ora, ammirando lo splendido panorama da un punto di vista alternativo.
Dopo l’atterraggio verrà offerto un ottimo aperitivo con prodotti tipici come vino, salumi e formaggi.
Tour in Vespa nelle Langhe
Scopri le Langhe con questo tour in Vespa di una giornata, con la possibilità di pranzare in un ristorante tipico della zona.
Attraverserai diverse città come Barolo, Monforte e La Morra. A Barolo potrai visitare una cantina locale e fare una degustazione di Barolo.

Potrai ammirare lo splendido panorama sulle vigne e alcuni castelli della zona, come quelli di Grinzane Cavour e di Serralunga d’Alba. L’ideale per i prossimi weekend nelle Langhe.
Pranzo in agriturismo con vista sulle Langhe
L’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera suggestiva delle colline piemontesi. Un pranzo in agriturismo non può mancare se visiti le Langhe.
Inizierai con una visita guidata della cantina e del vigneto, proseguendo con un aperitivo sulla terrazza panoramica. Potrai poi pranzare o cenare gustando i prodotti tipici della zona.

Per un weekend romantico, potrai aggiungere anche il pernottamento in questa splendida location.
Questa esperienza, oltre al pranzo o alla cena, include la colazione e l’accesso all’area benessere con solarium, bagno turco, sauna e vasca idromassaggio esterna con vista panoramica sulle Langhe. Immagina il totale relax di un weekend qui! Non male vero?
Escursione in quad nelle Langhe
Questa affascinante esperienza combina un tour delle Langhe in quad con una fantastica degustazione di vini. Scoprirai gli splendidi paesaggi delle Langhe da un punto di vista alternativo, attraversando vigneti e noccioleti.

Se lo desideri, potrai aggiungere un ottimo aperitivo tra le vigne a base di prodotti tipici. Questo tour dura mezza giornata ed è perfetto in coppia o con gli amici.
Caccia al tartufo nelle Langhe
Potrai vivere l’affascinante ricerca dei tartufi insieme ad un ricercatore esperto e ai suoi cani. È un privilegio poter assistere a questa attività. Spesso, infatti, i ricercatori di tartufi preferiscono girare da soli, anche di notte.
Scoprirai tutte le curiosità su questa prelibatezza tipica del territorio piemontese. È infatti molto usato nei piatti locali, soprattutto nelle Langhe.

È l’esperienza perfetta da condividere con gli amici, magari prima di un ottimo pranzo nelle Langhe.
Passeggiata a cavallo nelle Langhe
Attraverserai i vigneti delle Langhe facendo una splendida passeggiata a cavallo. È un’esperienza perfetta anche per i principianti, verrai accompagnato da guide esperte in completa sicurezza. Ti divertirai un sacco e ti rilasserai ammirando il panorama.

Potrai anche aggiungere un ottimo aperitivo con vino e prodotti tipici della zona. L’ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura e assaggiare i prodotti tipici della zona.
Cosa fare nelle Langhe: una degustazione vini
Un’attività imperdibile nelle Langhe è una degustazione di vini del territorio. Potrai scoprire la produzione di vini pregiati come il Barolo e il Barbaresco, in una splendida tenuta immersa nei vigneti.

Visiterai le splendide vigne e farai una degustazione di vini del territorio accompagnati da un tagliere con ottimi prodotti locali.
Insomma, hai l’imbarazzo della scelta su cosa fare nelle Langhe. Quale attività ti piacerebbe provare?
Se l’articolo ti è stato utile o hai bisogno di altri consigli lascia un commento, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram, Facebook e TikTok.
Leggi anche Weekend nelle Langhe: cosa vedere tra Big Bench e posti insoliti e Idee regalo per viaggiatori