LONDRA: COSA VEDERE LA PRIMA VOLTA

da atravelinmymind
Vista dal London Eye

Non sei mai stato a Londra e vuoi sapere cosa vedere in tre giorni?

Londra è la mia città del cuore. Ci vado molto spesso da anni, quindi la conosco ormai come una local. Di seguito ti mostrerò tutti i posti da non perdere nel tuo primo viaggio in questa magnifica città.


Cosa vedere a Londra: Buckingham Palace

Iniziamo subito dalla casa della Regina. Qui ogni mattina è possibile assistere al Cambio della Guardia: una tradizione militare che si tramanda da moltissimi anni, assolutamente da non perdere.

Curiosità: se sul palazzo sventola la bandiera inglese vuol dire che la Regina non c’è; se invece sventola la bandiera reale Sua Maestà è a casa.

Orari per il cambio della Guardia:

  • In estate si svolge tutti i giorni alle 11:00
  • Nel resto dell’anno si svolge a giorni alterni (LUN/MER/VEN/DOM)

Controlla sempre sul sito ufficiale.

Buckingham Palace
Buckingham Palace

I giardini Reali di Londra: St James’ Park

Uno dei giardini Reali più belli e imponenti, con prati curatissimi, fiori e tantissimi scoiattoli che si avvicinano curiosi. Al suo interno è presente anche la “Diana Princess of Wales Memorial Walk”, una lunga passeggiata contraddistinta da placche dorate sul terreno in memoria della Principessa Diana. Io amo trascorrere del tempo nei parchi di Londra, immersa nel verde e lontano dal caos.

St James's Park
St James’s Park

Il Big Ben e Westminster

Simbolo di Londra per eccellenza nonché sede del Parlamento, è stato recentemente restaurato ed è possibile finalmente ammirarlo in tutta la sua bellezza. Subito dietro si trova l’abbazia di Westminster, da non perdere.

Londra panoramica: il London Eye

Questa enorme ruota panoramica sul Tamigi è impressionante vista da vicino. Si trova proprio di fronte al Big Ben e da qui potrai ammirare una splendida vista di Londra dall’alto. Il biglietto costa £ 29.50 e puoi acquistarlo qui

Covent Garden

Un mercato coperto di artigianato, circondato da tantissimi negozi e locali per mangiare. C’è sempre qualche spettacolo di artisti di strada e spesso si tengono eventi o mostre temporanee.

Qui potrai assaggiare qualche specialità locale con un bel sottofondo musicale.

Leicester Square

In questa piazza si trovano i più grandi cinema e teatri di Londra e vengono spesso organizzati eventi con le star per le anteprime. Dal 2020 sono state installate delle statue in bronzo che raffigurano alcuni dei protagonisti di film molto famosi, come Harry Potter o Mary Poppins, divertiti a cercarle tutte. Qui troverai anche il negozio M&M’s e quello Lego, molto particolari.

Chinatown

Il quartiere cinese di Londra, super caratteristico, con botteghe, ristoranti e supermercati tipici. Io amo provare ogni volta qualcosa di diverso.

Trafalgar Square

Una piazza enorme con bellissime fontane, dove si trova la National Gallery. Spesso ci sono installazioni di artisti contemporanei e manifestazioni.

Soho e Carnaby Street

Soho è uno dei quartieri più vivaci e alla moda di Londra, con tantissimi ristoranti e locali. Scopri Carnaby Street, una via coloratissima e molto caratteristica, e il Liberty London, un antico edificio in stile Tudor. Se vuoi mangiare un’ottima pizza napoletana ti consiglio di fermarti da Pizza Pilgrims.

Piccadilly Circus

Hai presente quando nei tg di tutto il mondo inquadrano una piazza londinese con un enorme schermo pubblicitario? Ebbene, è proprio questa. Ammirala in serata, quando le luci illuminano la vicina Regent Street, è molto scenografica.

Oxford Street

La via dello shopping per eccellenza. Qui troverai negozi per tutti i gusti e budget, nonché i souvenir a miglior mercato. È una via lunghissima, ha ben due fermate della metropolitana. Qui si trova anche il famoso Primark.

Prodotti tipici: il Borough Market

Letteralmente, mercato di quartiere. Ci sono tantissimi banchi con prodotti tipici e ci si può fermare a mangiare. Adoro venire qui, compro sempre spezie e dolci come i brownies o la cheesecake.

Tower Bridge

Il ponte più famoso di Londra. Se ne hai la possibilità ti consiglio di visitare il museo al suo interno (prezzo: £ 11,40) dove potrai anche camminare in un tunnel panoramico con una splendida vista sulla città. Qui trovi tutte le info oltre agli orari in cui potrai ammirare il Tower Bridge aperto, per uno spettacolo unico.

St Paul’s Cathedral

Non amo visitare le chiese, mi limito agli esterni. Questa cattedrale è bellissima e imponente, circondata poi da un piccolo giardino fiorito. Per ammirarla da un punto di vista particolare, raggiungila tramite il Millennium Bridge, un ponte pedonale moderno e scenografico.

St Paul's Cathedral
St Paul’s Cathedral

Cosa vedere a Londra in tre giorni: Camden Town

Un quartiere dove amo tornare, ricco di street art, negozi particolari e street food di ogni tipo e Paese. Al Camden Market si possono provare specialità tipiche di tutto il mondo, c’è l’imbarazzo della scelta. Una volta era la zona delle stalle, oggi è uno dei mercati coperti più famosi di Londra, con artigianato e prodotti vintage.


Questo viaggio termina qui. Se ti è piaciuto l’articolo o vuoi maggiori informazioni lascia un commento, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento