WEEKEND NELLE LANGHE TRA BIG BENCH E COLORI

da atravelinmymind
Big Bench Agriturismo Bricco del Gallo

Oggi ti porto in una bellissima zona della mia regione: il Piemonte. Sto parlando delle Langhe, territorio ricco di vigneti e cantine. Distese infinite di filari ordinati che regalano un panorama pazzesco, tanto da essere riconosciuto Patrimonio Unesco. Il vino prodotto qui è eccezionale: troviamo Barolo, Barbera, Barbaresco, Nebbiolo e tante altre varietà.

Di seguito ti mostro cosa vedere nelle Langhe in un weekend, con particolare attenzione alle Big Bench e a diversi luoghi super colorati.

Cosa sono le Big Bench

Sono panchine giganti coloratissime e immerse nella natura, che regalano viste pazzesche. Ad oggi sono quasi 200, la maggior parte si trova in Piemonte, sono numerate e hanno il logo del Big Bench Community Project.

L’idea è nata dall’architetto Chris Bangle che nel 2010 posizionò la prima panchina gigante in un punto panoramico di sua proprietà rendendola accessibile a tutti, con l’intenzione di creare momenti di condivisione nella comunità.

Dove trovare le Big Bench

Ecco dove trovare alcune Big Bench nelle Langhe:

  • N. 26 a Coazzolo
  • N. 17 a Costigliole d’Asti
  • N. 63 a Sinio, Agriturismo Bricco del Gallo
  • N. 12 a Monforte d’Alba
  • N. 14 a Scaparoni
  • N. 34 a Santo Stefano Belbo

Ce ne sono anche alcune che non fanno parte del circuito ufficiale ma che regalano comunque una bellissima vista, come quella di La Morra qui sotto.

Big Bench La Morra
Big Bench La Morra

La Cappella del Barolo

Immersa nelle vigne c’è la Cappella delle Brunate, conosciuta come Cappella del Barolo. Questa chiesetta in realtà non è mai stata un luogo di culto, veniva usata come riparo dai contadini.

Nel 1999 è stata dipinta come la si vede oggi dagli artisti LeWitt e Tremlett, rendendola coloratissima e molto più accattivante.

La strada per raggiungerla è stretta e sterrata ma fattibile in auto, troverai un piccolo parcheggio subito dopo sulla destra. In caso di traffico però la strada viene chiusa e bisogna arrivarci a piedi. Si trova a La Morra, ecco qui le coordinate: 44.62818, 7.94495.

La Vigna dei Pastelli

Una tappa imperdibile nelle Langhe è la Vigna dei Pastelli, a Coazzolo, caratterizzata da enormi matite colorate poste all’inizio di ogni filare.

Per raggiungerla parcheggia qui: 44.716529, 8.159365. Percorri poi a piedi la strada sterrata in salita che ti porterà all’ingresso della vigna.

L’accesso è gratuito, ma attenzione a rispettare la proprietà. Prenotando è inoltre possibile fare una degustazione di vino con prodotti tipici a soli 10 €.

La Chiesetta di Coazzolo

Vicino alla Vigna dei Pastelli c’è un’altra chiesetta super colorata. È la chiesetta di Coazzolo. Anche questa è stata dipinta da Tremlett, anche se i colori qui sono più tenui rispetto alla Cappella del Barolo.

L’edificio è chiuso, ma sul davanti c’è un arco che regala una vista pazzesca sulle Langhe. una pausa qui sarà davvero rigenerante.

Chiesetta Coazzolo
Chiesetta Coazzolo

L’Altalena Gigante nelle Langhe

Sai che nelle Langhe c’è un’altalena gigante super colorata? SI chiama Altalanga e si trova a Cossano Belbo, immersa nelle vigne con una splendida vista.

Ti lascio le coordinate per raggiungerla: 44.6551626, 8.2169259. A me è piaciuto tantissimo dondolarmi con quel panorama.

Altalena gigante
Altalena gigante

Come hai visto nelle Langhe è pieno di posti super colorati. Trovo che sia un ottimo modo per valorizzare il territorio.

Se l’articolo ti è stato utile o hai bisogno di altri consigli lascia un commento, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram, Tiktok e Facebook.

Potrebbe interessarti anche:

2 commenti

Greta 5 Ottobre 2022 - 8:55

Adoro le Langhe e i suoi colori. Ci torno abbastanza spesso, faccio tesoro di questi tuoi consigli per il prossimo tour in zona, grazie.

Rispondi
atravelinmymind 6 Novembre 2022 - 10:21

Anche a me piacciono un sacco! Peccato che l’ultima volta il tempo non fosse dei migliori… Grazie mille a te! Sono felice che possano esserti utili.

Rispondi

Lascia un commento