COSA VEDERE A MARRAKECH: I POSTI DA NON PERDERE

da atravelinmymind
Medersa Ben Youssef

Marrakech è un mix di colori, profumi e spezie. Nella Medina, la zona storica della città, si susseguono tantissimi souk colorati in un labirinto di stradine, con un viavai continuo di persone. Alcune zone sono molto caotiche e ci si può sentire sopraffatti, ma questa città riserva molte sorprese, oltre a tanti angolini più tranquilli.

Qui di seguito ti mostrerò cosa vedere a Marrakech: sono tutti posti comodamente raggiungibili a piedi se alloggi nella Medina. L’ideale a mio parere è avere almeno tre giorni a disposizione per poter scoprire tutti i punti principali della città.

Place Jemaa El-Fna

La piazza principale della città, dove si trovano venditori di tutti i tipi. Qui troverai artigianato locale, cibo, abbigliamento e chioschi di frutta. Essendo circondata da moschee, potrai sentire il richiamo del Muezzin diverse volte al giorno. Se come me hai la fobia dei serpenti, evita la zona sud-est della piazza, dove ci sono diversi incantatori.

Da questa piazza partono diverse stradine che si inoltrano nei vari souk. Non avere paura di perderti: succederà, ma in questo modo potrai scoprire anche angoli più nascosti.

Tutto intorno a piazza Jemaa El-Fna si trovano diversi bar, ideali per assistere allo splendido tramonto sulla piazza. Sono tutti molto simili e purtroppo essendo molto turistici la qualità ne risente. Io ti consiglio il Caffè Aqua: arriva prima delle 18 e prendi un tavolino sulla terrazza al secondo piano. Potrai ammirare il tramonto in tranquillità sorseggiando il tipico the alla menta.

Piazza Jemaa El-Fna
Piazza Jemaa El-Fna

Cosa vedere a Marrakech: la Medersa Ben Youssef

Un must da visitare a Marrakech, il palazzo più bello che io abbia mai visto. Un’architettura splendida e un’attenzione ai dettagli incredibile. Una volta entrato qui, rimarrai incantato.  

La Medersa Ben Youssef è stata costruita nel XVI secolo ed era la più grande università islamica del Marocco, con oltre 130 stanze.  

Info utili: è aperta dalle 9 alle 19; il biglietto si acquista in loco e costa 70 dirham. Se riesci, vai al mattino presto per ammirarla con pochissima gente.

I souk di Marrakech

Una caratteristica di Marrakech sono i coloratissimi souk. Dai più turistici a quelli meno conosciuti, troverai prodotti di artigianato locale, tessuti, lampade, sandali, cibo e spezie. Non perderti i souk Semmarine, Sabbadine e Haddadine.

I venditori non sono assolutamente insistenti come molti raccontano, si riesce a girare tranquillamente. Ricordati di contrattare un po’ sul prezzo, qui si fanno ottimi affari.

Bahia Palace: i colori di Marrakech

Un altro gioiello dell’architettura marocchina, uno dei posti da non perdere a Marrakech che ti stupirà i suoi colori e i suoi mosaici. Molto elegante e raffinato, occupa circa otto ettari tra palazzo e giardini.

Info utili: è aperto dalle 9 alle 17; il biglietto si acquista in loco e costa 70 dirham. Se ne hai la possibilità, visita anche il Museo Dar Si Said, che si trova qui vicino.

Cosa vedere a Marrakech: El Badi Palace

Letteralmente: l’incomparabile. Costruito dal Sultano Ahmad al-Mansur, El Badi Palace è un mix di architettura marocchina ed europea, impressionante per la sua grandezza. Sono presenti le rovine dell’antico palazzo, oltre ad una corte interna con piscine e giardini.

Info utili: è aperto dalle 9 alle 17; il biglietto si acquista in loco e costa 70 dirham.

Place des Ferblantiers

Qui potrai fare una pausa mangiando prodotti tipici in uno dei tanti locali con tavolini all’aperto. Anche questa è una piazza ricca di artigiani, ma molto meno affollata.

Saadian Tombs

Si tratta di un giardino circondato da mura, dove sono ospitate circa cento tombe della dinastia Saadiana. Anche qui si rimane colpiti dalla maestosità e dall’eleganza dell’architettura e dei coloratissimi mosaici. La zona visitabile è limitata e occorre fare un po’ di coda per ammirare gli interni, ma niente di esagerato.

Info utili: sono aperte dalle 9 alle 16; il biglietto si acquista in loco e costa 60 dirham.

Koutubia Mosque

Maestosa ed elegante, sovrasta la città di Marrakech. Si trova vicino alla piazza Jemaa El-Fna ed è circondata da un bellissimo parco. Purtroppo, non è accessibile ai non musulmani, si può ammirare solo dall’esterno.

I Jardin Majorelle di Marrakech

Uno dei posti da visitare assolutamente a Marrakech. È un po’ più distante in quanto si trova nella città nuova, ma anche questo è raggiungibile a piedi, magari dopo aver fatto un giro anche in questa zona della città.

I Jardin Majorelle sono dei coloratissimi giardini che vennero ideati dal pittore Jacques Majorelle, che si stabilì nella villa situata all’interno e creò il caratteristico e intenso colore blu Majorelle. Molti anni dopo, vennero acquistati e ristrutturati da Yves St Laurent e Pierre Bergé, che vissero per diverso tempo nella villa dell’artista.

Info utili: sono aperti dalle 8 alle 17; il biglietto costa 155 dirham, si acquista unicamente online sul sito ufficiale e occorre prenotare l’ingresso con largo anticipo.

All’interno è presente anche il Museo Yves St Laurent, con biglietto acquistabile a parte. Personalmente ho preferito non visitarlo, ma è comunque accessibile liberamente una piccola parte della collezione dell’artista.

Cyber Park

Anche questo giardino si trova nella città nuova. Un bellissimo e curato parco ricco di piante, fiori e alberi di ogni specie. Si trova lungo la Av. Mohammed V, una delle strade principali. È il posto ideale per staccare dal caos della città.

Place des épices

Un altro posto da non perdere a Marrakech: una piccola e caotica piazza dove, come dice il nome, si trovano spezie di tutti i tipi. Qui potrai acquistare principalmente tè, tisane, spezie, erbe curative e prodotti per il corpo. Potrai anche farti fare il caratteristico henné, ci sono tante donne specializzate in quest’arte.

Ti consiglio poi di fare una sosta al Café des Épices, dalla cui terrazza potrai ammirare la piazza sottostante.

Cosa vedere a Marrakech: il Jardin Secret

Costruito durante la dinastia Saadiana, questo piccolo giardino è una chicca nascosta situata nel cuore della Medina. È un orto botanico progettato da un paesaggista inglese, ricco di piante profumate e mosaici colorati, lontano dal caos dei souk.

Info utili: è aperto dalle 09:30 alle 18:30, tranne nel periodo del Ramadan. Il biglietto è acquistabile in loco e costa 100 dirham; con ulteriori 40 dirham si può accedere alla torre, cosa che ho preferito non fare avendo già ammirato la città da altri punti panoramici.


Ora conosci tutti posti da vedere a Marrakech. Quale ti ispira di più?

Se l’articolo ti è stato utile o hai bisogno di altri consigli lascia un commento, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram, Tiktok e Facebook.

Leggi anche Marrakech: quando andare, dove dormire e altri consigli utili

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento