COSA SERVE PER ANDARE A NEW YORK

da atravelinmymind

New York era la città che più desideravo vedere, il mio sogno più grande. Viaggio rimandato dal 2020, finalmente 2 anni dopo l’ho portato a termine. Quando ho realizzato che finalmente era la volta buona, che sarei riuscita finalmente a partire, ho iniziato subito i preparativi. Ecco cosa ti serve per andare in questa splendida città.

Passaporto

Sembrerà scontato, ma non è così. Il passaporto non solo deve essere valido, ma deve anche avere una validità residua di 6 mesi dalla data di rientro. Da una decina di anni bisogna richiedere il passaporto online, registrandosi su questo sito e prendendo appuntamento. Basterà poi recarsi nella questura prescelta alla data dell’appuntamento con tutti i documenti necessari, troverai l’elenco nella conferma dell’appuntamento.
Mi raccomando organizzati con largo anticipo: le tempistiche si sono notevolmente allungate e spesso ci vogliono mesi di attesa per l’appuntamento. Inoltre, non esiste il rinnovo del passaporto: bisogna farne uno nuovo ogni 10 anni, ripetendo ogni volta la stessa trafila, con impronte e documenti.

Esta

L’ESTA è un permesso per entrare negli USA. Va compilato online sul sito ufficiale. Prenditi il tempo necessario, ti occorreranno almeno 20 minuti per compilarlo: ci sono diverse pagine con domande, anche assurde, su di sé e su eventuali procedimenti penali.
L’ESTA fino a giugno 2022 costava 14$, ora il prezzo è aumentato: costa infatti 21$. Vale 2 anni dall’emissione, quindi se farai più viaggi negli USA in questo lasso di tempo non dovrai rifarlo ogni volta.

Assicurazione

Ormai per viaggiare all’estero è sempre consigliato, se non obbligatorio, stipulare una polizza assicurativa. Perché? Per evitare di sborsare un capitale in caso di incidente, malattia o infortunio. Io la faccio sempre per i viaggi all’estero, perché anche se si resta in Europa gli altri Stati non hanno una sanità come la nostra, quindi viene spesso garantita solo l’urgenza, ritrovandosi poi a dover pagare cure, farmaci o trasferimenti in centri specializzati. Io uso sempre Heymondo che offre diverse tipologie di polizza in base alle proprie necessità. Ne ho provate diverse negli anni e questa è quella che preferisco, offre anche un’assistenza H24 tramite l’app dedicata.

Adattatore da viaggio

Se viaggi spesso magari ce l’hai già. In caso contrario è utile comprare un adattatore universale, con prese per i diversi Paesi. Altrimenti ti ritroverai a non poter caricare il cellulare, la macchina fotografica, usare il phon o altro. Io ho comprato questo qui e mi trovo benissimo.  

Cosa serve per andare a New York: Sim dati

Negli USA avrai bisogno di una connessione Internet e quasi sicuramente il tuo piano telefonico italiano all’estero costerà parecchio. È vero che troverai parecchie reti wifi gratuite, ma te le sconsiglio: i tuoi dati saranno accessibili a chiunque, non è per niente sicuro.
Ti consiglio quindi due opzioni. Puoi comprare questa Sim fisica su Amazon: ti basterà attivarla un paio di giorni prima di partire e una volta arrivato a New York dovrai solo sostituirla alla tua; il numero nuovo servirà solo per Internet, mentre per Whatsapp manterrai il tuo numero, in modo da poter chiamare e inviare messaggi tramite l’app.
In alternativa ci sono diverse app per Sim virtuali. Io ho usato Truphone: scarichi l’app, scegli la destinazione, la durata del piano e i gb; una volta arrivato a New York dovrai solo entrare nell’app e attivare la sim virtuale che userai solo per internet, mentre per il resto continuerai ad usare il tuo numero.

New York

Scegliere il Pass più conveniente

A New York ci sono tantissime attrazioni da visitare. Per risparmiare ti consiglio di fare una lista delle cose che vuoi assolutamente vedere e in base a questa scegliere il pass più conveniente. Io ho scelto il City Pass, che permette di visitare 5 attrazioni tra le più famose di New York, risparmiando parecchio. Ti basterà collegarti al sito ufficiale e acquistare il pass, che riceverai per e-mail e che si attiverà soltanto all’ingresso della prima attrazione. Una volta arrivato a destinazione dovrai solo prenotare online gli ingressi prescelti tramite il link ricevuto. 

Ora che hai preparato tutto ciò che serve per andare a New York sei pronto per partire. Come hai visto non è complicato, basta organizzarsi bene e per tempo.

Se l’articolo ti è stato utile o hai bisogno di altri consigli lascia un commento, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram, Tiktok e Facebook.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento