MARRAKECH: QUANDO ANDARE, DOVE DORMIRE E ALTRI CONSIGLI UTILI

da atravelinmymind
Marrakech Madrasa Ben Youssef

Volevo visitare Marrakech da tanto tempo, la cultura marocchina mi ha sempre incuriosito molto. È una città caotica ma che riserva molte sorprese, ricca di colori, profumi, spezie e palazzi meravigliosi.

Di seguito ti darò tutti i consigli utili per organizzare al meglio il tuo viaggio in questo splendido Paese, che ti saprà conquistare dal primo momento. Scoprirai quando andare a Marrakech, come spostarsi, dove dormire e tanto altro.

Regole d’ingresso in Marocco

Per andare in Marocco è sufficiente il passaporto, non serve il visto per periodi inferiori a tre mesi.
Non è possibile introdurre droni, quindi non portarlo, ti verrà confiscato in aeroporto.

Marrakech: quando andare

Marrakech si presta ad essere visitata durante tutto l’anno. I periodi migliori per andare a Marrakech a mio avviso sono la primavera e l’autunno, se ne hai la possibilità: le temperature sono calde ma molto piacevoli, non eccessive.

È una destinazione ideale anche in inverno, periodo in cui sono stata io, anche se c’è una maggiore escursione termica. Di giorno infatti le temperature arrivano a 24 gradi, mentre di sera e la mattina presto le temperature si avvicinano allo zero.

In estate fa molto caldo, ma se non hai altri periodi a disposizione puoi esplorare la città evitando le ore centrali.

Marrakech: come arrivare in città dall’aeroporto

Molti riad e alberghi offrono un servizio navetta da/per l’aeroporto, ma i prezzi in media si aggirano circa sui 20,00 € a tratta. Consiglio questo servizio se si è almeno in quattro persone.

Essendo solo in due, ho preferito prendere un taxi per risparmiare: l’ho riservato dal sito di Booking tramite cui avevo prenotato anche il mio riad, indicando il numero del volo e l’orario di arrivo, pagando circa 8,00 €.
In alternativa puoi trovare alcuni taxi fuori dall’aeroporto, ma dovrai avere già a disposizione dei contanti.

Marrakech: dove cambiare gli euro

In Marocco la valuta locale è il dirham. Quasi ovunque dovrai pagare in contanti, le carte sono poco utilizzate, ad eccezione dei principali ristoranti. Come sempre, ti consiglio di prelevare direttamente sul posto in uno dei tanti bancomat disponibili: le commissioni saranno inferiori rispetto al cambio in aeroporto.

Puoi trovare diversi bancomat a Marrakech nella zona di Place Jemaa El-Fnaa, in particolare in Pass. Prince Moulay Rachid, conosciuta anche come Rue du Prince. Ne ho provati due e le commissioni più basse sono al Crédit Du Maroc, da non confondere con il Crédit Agricole du Maroc che costa di più.

Marrakech quando andare: Place Jemaa El-Fna
Place Jemaa El-Fna

Divieto di uscire dal Paese con i dirham

Quando organizzi un viaggio, consulta sempre il sito di Viaggiare Sicuri, in modo da essere sempre informato su eventuali restrizioni o leggi in vigore. È il caso del Marocco, dove è vietato uscire dal Paese con i dirham. Vengono effettuate ispezioni casuali, non rischiare.

All’ingresso in aeroporto troverai subito un grosso desk per il cambio, dove potrai riconvertire in euro gli eventuali dirham avanzati. Mi raccomando, conserva le ricevute in caso di controlli.

Dove dormire a Marrakech

La zona migliore per alloggiare a Marrakech a mio parere è la Medina. È la parte antica della città, in cui sono situati i principali punti di interesse da visitare, ed è quasi interamente pedonale. Potrai raggiungere facilmente a piedi tutto ciò che vuoi vedere.

Qui troverai tanti riad, le abitazioni tipiche marocchine costituite da una corte o giardino centrale attorno al quale si sviluppano le camere su diversi piani. Molti offrono una terrazza e la colazione. Io sono stata in due riad che mi sento di consigliarti: il Riad l’Heure d’été e il Riad Faraj e spa. Entrambi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e il personale è veramente gentile e disponibile.

Hammam a Marrakech

L’hammam in Marocco è una tradizione. Non si tratta di un semplice trattamento estetico, ma di un vero e proprio rituale di purificazione, tipico della cultura musulmana.
Si viene cosparsi di un sapone nero all’olio d’oliva, per poi procedere con un intenso scrub. Successivamente verrà applicata una maschera idratante su corpo e capelli e si verrà risciacquati. È considerato un processo di purificazione per il corpo e la mente, dal quale si esce rigenerati.

Gli ambienti sono caldi e rilassanti, con luce soffusa, candele e petali di rosa. Gli hammam tradizionali sono principalmente femminili, non si può andare in coppia. Uno di questi è l’Hammam Mouassine.

Se invece si è in coppia, si può scegliere di soggiornare in un riad con spa oppure si può andare in un hammam privato, come Les Bains de Marrakech.

Marrakech: come vestirsi

L’escursione termica in Marocco può essere molto elevata. Io sono andata a Marrakech a fine dicembre: di giorno si arrivava a 24 gradi, ma la mattina presto e la sera faceva molto freddo. Consiglio quindi di vestirsi a strati, portando magliette a mezze maniche ma anche maglioni pesanti e piumino.

Soprattutto se vuoi fare un’escursione nel deserto, indipendentemente dalla stagione, tieni presente che le temperature scendono parecchio arrivando anche sottozero.
Inoltre, è opportuno coprire spalle e ginocchia per rispetto della cultura locale.

Marrakech quando andare: Deserto del Sahara
Deserto del Sahara

L’arte della contrattazione a Marrakech

A Marrakech è tradizione contrattare quando si vuole acquistare qualcosa. Da occidentali non siamo abituati, ma qui è una vera e propria usanza, è ritenuto offensivo non farlo. Che si tratti di the, spezie, henné o babouche, dovrai contrattare.

Mi raccomando però, senza esagerare: non è il caso di discutere a lungo per avere uno piccolo sconto. Per noi cinque euro in più non fanno una grossa differenza, per loro sì.

Acqua e cibo: come comportarsi

Come in altri Paesi, anche a Marrakech occorre prestare attenzione a cosa si mangia. Meglio bere solo acqua in bottiglia e mangiare cibi cotti, niente ghiaccio o verdure crude.

Nonostante tutte le precauzioni, capiterà sicuramente che ti venga offerto del the alla menta, qui è una tradizione. Non rifiutarlo, è ottimo e sarebbe scortese. Come in tutti i viaggi, è bello anche scoprire la cultura locale no?

Come spostarsi a Marrakech

Se rimani in città puoi spostarti tranquillamente a piedi, riuscirai a raggiungere tutti i punti di interesse senza problemi.
Se decidi di raggiungere il deserto o altre città, ci sono due opzioni.
La prima è noleggiare un’auto a Marrakech: costa poco ma è un sistema meno diffuso qui, le strade sono piuttosto pericolose e ci sono tantissimi posti di blocco.

La seconda opzione è unirti a dei tour organizzati: il costo è un po’ più alto ma non dovrai preoccuparti delle strade dissestate o dei posti di blocco. Io ho scelto quest’ultima, prenotando tutto tramite Get Your Guide


Ora sei pronto per andare a Marrakech. Conoscevi queste informazioni?

Se l’articolo ti è stato utile o hai bisogno di altri consigli lascia un commento, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram, Tiktok e Facebook.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento